Orario assunzione farmaci antipertensivi

Buonasera.

Ho 38 anni e sono in terapia antipertensiva con nebivololo 5 mg alle 7.30 e irbesartan 300 mg alle 16. Oltre al sovrappeso, svolgo un lavoro a contatto col pubblico, fonte di inevitabile stress. A conferma di ciò, l'holter pressorio dimostra che i valori pressori sono leggermente superiori alla norma solo durante l'orario di lavoro 8.30/16.30. A questo punto, visto che il mio cardiologo non esercita più, mi chiedo se non abbia più senso assumere il sartano prima delle 16 e in caso affermativo a che ora mi consiglia di farlo.

Per il betabloccante invece continuo l'assunzione alla stessa ora?

Grazie. Saluti

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile Sig re, Per risponderle bisogna leggere attentamente il suo holter pressorio e regolarsi di conseguenza. In linea generale le suggerisco di continuare a prendere prima di iniziare il suo turno lavorativo il betabloccabte. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 25 Gennaio 2018