ormonoterapia

Buonasera,Mio papà, 63 anni ha fatto nel 2006 una prostatectomia retropubica e linfoadenectomia pelvica E.I.ADK Gleason 9 Ultimo psa attuale 10.68Ha fatto scintigrafia e pet colinaLe allego il risultato della pet colina:L'indagine pet documenta la presenza di una circoscritta focalitá di captazione di tracciante a morfologia nodulare nell'emiloggia prostatica di sinistra, aggettante nella cavitá rettale, riferibile a recidiva locale della malattia. Coesiste controlateralmente e in adiacenza alle clip del pregresso intervento, una irregolaritá di accumulo di possibile analoga origine. Sono bilaterlamente visibili reperti di captazione di verosimile pertinenza linfonadale otturatoria, in presenza di adenopatia captante il tracciante in sede illiaca esterna a sinistra. Una focalitá di accumulo è visibile nel lobo polmonare inferiore di destra in sede periscissurale in presenza diminime irregolaritá linfonodali ilo-mediastniche di possile significato logistico.ConclusioniLo studio indica verosimile recidiva locale della malattia con adenopatie nelle sedi descritte e reperto polmonare di tipo sostitutivo.Oltre a chiederle cosa consiglia di fare, le vorrei domandare se secondo lei l'irregolaritá di tipo flogistico puó essere collegata alla recidiva locale. Grazie di cuore
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Cara signora le notizie che mi fornisce sulla pregressa terapia di suo padre sono scarne. Dopo l'intervento( non so il PSA prima, non so il PSA dopo, lo stadio clinico, se ha fatto o meno terapia adiuvante, ecc.) penso sarà stato seguito da un collega, lo stesso che ha consigliato la PET con colina, che sicuramente di fronte ad una progressione così ampia della malattia interverrà; non mi preoccuperei della correlazione tra le irregolarità di tipo flogistico(infiammatorie non neoplastiche) e la recidiva locale ma della situazione di metastatizzazione linfonodale e/o forse sistemica.

Risposto il: 05 Aprile 2014