ormonoterapia e ipercolesterolemia

Salve ho 28 anni, mi sono operata nel 2003 di Carcinoma mammario, sto seguendo una Terapia con tamoxifene 20 mg/die e decapeptyl fl 3.75 ogni 28 giorni. Eseguo esami di controllo abitudinariamente. Ho fatto il mese scorso l'esame del Colesterolo che non avevo mai fatto. E' risultato di 310! (Faccio una dieta abbastanza povera di grassi peso 52 kg) Ho atteso un mese mantenendo con il cibo e l'esame del colesterolo è risultato 310 nuovamente. Che terapia sarebbe adatta per me? Che effetti collaterali posso avere. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Maria.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
in corso di ormonoterapia è frequente avere una transitoria ipercolesterolemia. per il momento è sufficiente controllarla con la dieta. in futuro se dovesse persistere può essere utile rivolgersi al suo medico curante per una terapia specifica che potrà effettuare senza controindicazioni specifiche.
Risposto il: 03 Agosto 2006