Orticaria con prurito in inverno

Salve, soffro da 3 anni di orticaria. Con questa orticaria riesco a stare tranquillo solo in estate perché sudo molto e mi fa bene poi quando comincia ad arrivare l'inverno mi parte questo prurito fastidiosissimo, mi succede anche al minimo sforzo, la mattina appena mi sveglio oppure dopo una doccia. Non so che fare, consigli?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro ragazzo, tu soffri di un'orticaria "fisica". Questa forma è facilmente scatenata da sbalzi termici (anche quelli di una semplice doccia), attività fisica con sudorazione. Purtroppo le terapie sono spesso solo sintomatiche (antistaminici) e funzionano fin quando usate. Ti consiglio di affidarti ad un dermatologo a te vicino. Qualche volta queste forme così come sono venute, possono risolvere spontaneamente. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 03 Ottobre 2017