Terapia ipertensiva estate/inverno

Sono un iperteso di 62 anni con pregresso infarto curato con tre BAC. Tengo a bada la pressione assumendo da anni quotidianamente Ramipril 2,5 mg, Bisoprololo 2,5 mg e Furosemide 25 mg. Per anni questa terapia ha funzionato con dosaggi costanti in inverno ed estate ma dallo scorso anno, forse col progredire dell'età, la terapia mi porta ad avere una pressione media controllata di 110/80 , mentre in estate e nelle calde giornate scende ad una media di 90/60. Volevo sapere se questa situazione è pericolosa e se bisogna con urgenza rivedere e in quale misura i dosaggi di uno o di tutti e tre i farmaci.

Risposta del medico

È abbastanza comune che la pressione arteriosa tenda a scendere con il caldo. Normalmente si consiglia di adattare la terapia diminuendo uno (o anche due) dei farmaci che la compongono. Naturalmente non è assolutamente possibile dare un consiglio su quale farmaco diminuire senza una appropriata visita preceduta da esami specifici.

Risposto il: 01 Giugno 2021