Buonasera quest inverno ho avuto l'influenza ed

buonasera quest inverno ho avuto l'influenza ed ero alla 38° settimana di gravidanza facendo alcuni esami ho fatto un ecocardiogramma riscontrandomi un versamento pericardico di 1cm. il 6 di gennaio ho partorito con taglio cesario a distanza di un mese ho rifatto l'esame con risultato riassorbimento completo. ora volevo sapere se ogni volta che avrò l'influenza dovrò preoccuparmi e rifare tutte le volte un ecocardiogramma. grazie daniela
Risposta del medico
Paginemediche
Assolutamente no. Tra l’altro se non vi è stata sintomatologia caratteristica di pericardite non si può essere sicuri della genesi del piccolo versamento pericardio, potendo quest’ultima anche essere parafisiologico in alcune condizioni di gravidanza Cordialità
Risposto il: 15 Aprile 2008