Orticaria cronica spontanea e allattamento

Salve,

soffro da 4 anni di orticaria cronica spontanea, che mi è stata diagnosticata dopo innumerevoli esami e test allergici tutti negativi. In passato ho sempre fatto cure di antistaminici per mesi fino a che non è scomparsa da sé e continuavo a prendere omega3 e vitamina c come forma di mantenimento e prevenzione. È un anno che non avevo più manifestazioni orticanti. Le vitamine le ho però sospese in gravidanza e ora sto allattando la mia bimba di tre mesi. Sono un paio di settimane però che l orticaria è ricomparsa, il problema è che non posso prendere l' antistaminico che prendevo prima(robilas) perché è controindicato in allattamento, mi chiedevo dunque come poter risolvere, se c è un antistaminico compatibile con l allattamento o se posso fare altro. Premetto che non ho intenzione di smettere di allattare. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora purtroppo non ci dono antistaminici che si posso somministrare. Non ho cosa suggerirle, l’orticaria era in remissione e purtroppo si è ripresentata questa è l’orticaria cronica. Quando finirà di allattare sua figlia ricominci l’antistaminico a mio parere l’omega tre e vitamina c può non prenderli perché non c’è alcuna evidenza che possano servire. Piuttosto dopo l’allattamento si può vedere se lei ha i criteri per provare omalizumab che ha l’idicazione nell’ortica cronica grave. Buona Estate

Risposto il: 01 Agosto 2018