Orticaria da freddo e vaccino

Buongiorno dottori, volevo porvi una domanda che magari sembrerà banale, ma io vorrei non correre rischi. Mi è stata diagnosticata anni fa l' orticaria da freddo, nel tempo la situazione è degenerata, anche uscire a temperature non troppo basse mi scatena la sintomatologia, che comprende prurito, orticaria, gonfiore alle labbra e qualche volta lingua e mucose della gola. Una volta ho avuto una reazione anafilattica dal dentista per una pulizia dei denti, a causa dell' acqua fredda che arrivava sulla lingua. Vorrei sottopormi alla vaccinazione per il Covid19, sono molto propensa e felice di farlo, ma non vorrei correre rischi, so che il siero viene conservato a basse temperature (ovviamente so pure che poi viene scongelato e diluito con acqua fisiologica), io non ho mai potuto fare flebo che erano state precedentemente refrigerate, quindi vi chiedo posso farmi il vaccino tranquillamente? La temperatura del siero, al momento dell' inoculazione non è bassa? Non vorrei correre rischi. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Di questo ne deve parlare con il medico del Centro vaccinale

Risposto il: 09 Novembre 2022