orticaria fisica da freddo

da qualche tempo con l'arrivo del freddo mi riempio di bolle e mi danno prurito da cosa pu dipendere qesto fastidio a se di estate mangio il gelato le labbra si gonfiano
Risposta del medico
Dr. Roberto Manos
Specialista in Dermatologia e venereologia
Gentile signore , potrebbe trattarsi di una forma di orticaria fisica da freddo ....esistono nei centri universitari dei test specifici per confermarlo....l'antiistaminico orale quantunque poco efficace e l'applicazione di una crema emolliente può essere di aiuto....saluti dottor R. Manos
Risposto il: 01 Febbraio 2012