Orticaria Dermografica

Da 1 mese soffro di orticaria dermografica, la prima settimana che mi e spuntata questa orticaria ho fatto una visita da un dermatologo mi ha consigliato di prendere un antistaminico ROBILAS x 20 giorni e 4 giorni di Bentelan 1mg, mi hanno levato solo il prurito il rossamento ed il gonfiore della pelle e rimasto. ho smesso di prendere l'antistaminico per 4 giorni per via delle prove allergiche. ho fatto le prove allergiche sono uscite tutte negative l'allergologo mi ha prescritto da prender un antistaminco RUPAFIN per 30 giorni ed REUFLOR x 10 giorni.. dopo 1 settimana che continuo a fare questa cura ho piu rossamento della pelle di prima...in piu ho fatto le annalisi Di- Emocromo completo,prist,ormoni ed autoanticorpi tiroidei,prc urine,urina cultura.. le annalisi sono andate benissimo. non so piu cosa fare vi ringrazio se mi date un consiglio

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore l'antistaminico è la terapia corretta dell'orticaria, se con 1 compressa al giorno non riesce a controllare i sintomi dell'orticaria può raddopiare il dosaggio (1cp la mattina 1 cpr la sera). Se neppure con 2 cpr controlla l'orticaria allora le consiglio di consultare nuovamente il medico e valutare se sia il caso di escludere altre cause eventualmente valutando in citoflutorimetria l'espressione di CD63 e CCR dopo incubazione con siero autologo. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Novembre 2018