Orticaria dopo rimozione tatuaggio

Buongiorno, 4 anni fa mi sono fatta tatuare la parte bassa della pancia, vicino al linguine a sx. Poi è stato fatto un altro tatuaggio da un altro tatuatore con un altro inchiostro. Dopo 1 anno inizio delle sedute per rimuoverlo, ogni 40 giorni per 2 anni con tecnologia q switched. Il tatuaggio non mi ha mai dato problemi prima (e nemmeno gli altri che ho) ma qualche giorno dopo la rimozione ho iniziato ad avere dei pomfi, tipo orticaria sopra il tatuaggio, fanno prurito e dopo un po' che mi gratto spariscono. Questi pomfi appaiono periodicamente a distanza di 2 anni da quando ho iniziato la rimozione. Volevo sapere cosa può essere questa reazione e cosa la scatena. Può essere orticaria o altro? La causa può essere l'inchiostro? La posizione del tatuaggio magari sopra linfonodi? può essere la rimozione a scatenare questo? In che modo? questo problema ce l'ho dalla rimozione.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Senza vedere il quadro clinico non si possono fare ipotesi. Le consiglio di consultare chi le ha rimosso il tatuaggio o un dermatologo alei vicino. Cordialità
Risposto il: 19 Giugno 2019