Orticaria in corso di terapia antibiotica

Buona sera,dopo una cura di 5 settimane di antibiotici dovuti a una bronchite, ho da circa una settimana una specie di orticaria,, prurito nella parte interna delle braccia,gambe,petto e pancia e parti intime, con piccole bolle che si formano quando mi gratto e che poco dopo scompaiono..premesso che ho cambiato 3 tipi di antibiotici perché il mio medico non riusciva a farmi passare la bronchite, siamo giunti alla fine della cura a punture di penicillina seguite infine da spray cortisonico. E' possibile che tutto ciò sia stato causato da un'intossicazione da farmaci? Pensavo di fare anche una visita dermatologica perchè il prurito è diventato davvero fastidioso.Grazie per una vostra risposta..
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signore, non ho abbastanza elementi anamnestici per poterLe rispondere con esattezza, tuttavia dopo 5 settimane di terapia antibiotica l'orticaria potrebbe insorgere non solo per intolleranza ad uno specifico antibiotico ma anche per una sorta di intossicazione generale. Le consiglio delle analisi del sandue, in particolare della funzionalità epatica, ed una visita specialistica qualora le manifestazioni dermatologiche dovessero persistere.

Cordiali saluti

Risposto il: 28 Ottobre 2012