Oscillazioni della pressione

Gent.mo dott. chiedo a Lei una spiegazione: mio padre età 71 anni soffre ormai da anni di ipertensione, è curato naturalmente con pastiglie che assume ogni sera dopo i pasti ma nonostante cio' alcuni giorni la massima arriva a 160 minima 89, per un periodo di tempo ha anche preso un diuretico proprio perchè non riusciva nonostante la pastiglia della sera a tenere la massima entro i limiti, poi in seguito ad un episodio di fibrillazione la sua pressione si era regolarizzata e il diuretico abbassava ancor piu' la pressione. ieri invece ha avvertito un fastidio che lui ha identificato come debolezza fisica e misurandosi subito la pressione ha verificato che aveva 160 massima poi piano piano si è regolarizzata! ora mi chiedo perchè questi sbalzi? deve cambiare pastiglia? E' simtomo di qualche altra complicazione? magari al cuore? grazie dott.re ma sono un po' agitata per lui! aspetto una Sua risposta in merito!
Risposta del medico
Paginemediche
Le oscillazioni della pressione sono una cosa normale, ma i valori medi in un iperteso non devono superare i 140/90 mmHg. Esistono diversi farmaci, non solo diuretici, che si possono utilizzare in associazione. Alcuni di questi si sono dimostrati anche utili a ridurre il rischio di nuovi episodi di fibrillazione. Il Suo curante, con un po’ di pazienza da parte sua (e vostra), con alcuni tentativi troverà certamente la migliore associazione possibile.
Risposto il: 08 Giugno 2008