ospedali dove poter effettuare un consulto

Gent.mo dottore dopo circa4 mesi di problemi, crisi febbrili alternati a periodi di totale sfebbramento ricoverata il 22.03.2010 presso l'Ospedale Binaghi di Cagliari con VARI ESAMI per identificare 2 masse sul polmone dx, COMPRESA BIOPSIA (NON RIUSCITA PER SCARSO PRELIEVO EFFETTUATO) SONO STati 10 gg. di inferno, ora il 21 di questo mese devo eseguire la PET! dimessa provvisoriamente fino al 21 con diagnosi eteroplasia polmonare destro, una massa è di cm. 4 l'altra di cm.2,5.dovrebbe operaRMI IL DOTT. VERSACE SEMPRE DELL'OSPEDALE BINaghi di CaglIari!!!! Mi potete cortesemente darmi uno o 2 nomi di ospedali dove poter effettuare un consulto??? Grazie di cuore
Risposta del medico
Gentile signora, il servizio offerto dal portale non prevede di indicare ospedali da preferenziare per un motivo od un'altro. A meno che il caso non riguardi alcune specifiche rare patologie non trattate ovunque, ogni ospedale in Italia è in grado di affrontare la diagnosi di neoplasia polmonare ed il suo trattamento chirurgico o meno. Anche nella sua Regione non avrà difficoltà a provvedere per un ulteriore parere. Nel caso, comunque, le due lesioni siano presenti esclusivamente nel polmone destro e non siano presenti altre localizzazioni secondarie in altri organi od apparati è verosimilmente percorribile la strada di una pneumonectomia purché le condizioni funzionali respiratorie e cardiache lo consentano.
Risposto il: 14 Maggio 2010