Mia mamma ,55 anni , da circa 2 giorni si lamenta

Mia mamma ,55 anni , da circa 2 giorni si lamenta la sera dopo cena di un dolore al petto con senso di oppressione al torace che scompare dopo circa 5-10 minuti . Gli capita in situazione di assoluta sedentarietà ( seduta sul divano). E' in cura da circa 1 mese con antiaggreganti per stenosi con placche ad una carotide con il 55% di ostruzione , pressione abbastanza normale ( 80/120 con qualche punta al massimo a 80/135-145 ) , soffre spesso di mal di testa con attacchi di cervicale forti , colesterolo 200 ma hdl 40. Circa 5 giorni fa ha preso una storta abbastanza forte e proprio 2 giorni fa sono iniziati questi sintomi . La sua situazione alla carotide è precose a detta dei medici vista la sua età e sono preoccupata . Potrebbe essere la storta che ha provocato qualche problema alla schiena al punto da ripercutersi nel petto ? Premetto che viviamo una situazione di forte stress in famiglia e spesso mia mamma ricorre a gocce di EN per stare tranquilla.
Risposta del medico
Paginemediche
Il sintomo descritto potrebbe essere di natura ansiosa, ma in una persona con una manifestazione di aterosclerosi al distretto carotideo non si può escludere una placca coronarica, per cui non si può nemmeno escludere che il disturbo riferito da Sua madre possa essere un’angina pectoris. Se fosse così, sarebbe una situazione seria perchè insorge a riposo, per cui la invito a consultare al più presto un cardiologo od anche un pronto soccorso se i sintomi si dovessero ripetere. Quello che escluderei con certezza è una correlazione con la distorsione al piede.
Risposto il: 08 Giugno 2008