ostruzione cervico-uretrale

Ho fatto un esame urologico, con controllo uroflussometrico. Mi è stato dato un referto per me incompensibile, con digrammi. Tra le altre cose compaiono: volume al flusso massimo 38 ml; volume totale minzione 165 ml; volume residuo 0ml; tempo di minzione 34,4s. Poi tempo al flusso massimo: 6,5s; flusso massimo 10ml/s; tempo di flusso 31,4s. Ci sono poi Gutieterrez Segura Nomogram e altri disegni simili. Infine compare la scritta a mano: compatibile con O.C.V. Che cosa può volere dire questa ultima frase? Grazie. Non posso parlare con un dottore per più di un mese perchè via dall'Italia e son un po' teso. Ho 64 anni ed ho tre stent. Grazie
Risposta del medico
GIOVANNI CUGLITURI
L'esame da Lei eseguito documenta un quadro compatibile con Ostruzione Cervico-Uretrale (OCU appunto), cioè una situazione di ostacolato deflusso delle urine dalla vescica all'esterno attraverso l'uretra. Questo risultato va però interpretato insieme ai sintomi che accusa ed ai risultati di una visita urologica. Non dovrebbe comunque trattarsi di una patologia acuta necessitante di un intervento urgente.
Risposto il: 16 Luglio 2008