ostruzione delle vie

Salve dottore, le scrivo per avere un chiarimento in riferimento alla mia situazione. Premetto che vengo ricoverato per una meningite virale che dopo una puntura lombare( effettuata tre volte) mi ha provocato un' ipotensione liquorale.Dopo due successivi ricoveri e un periodo durato circa due mesi di totale allettamento per cefalea ortostatica, effettuate 5 tac e 4 risonanze, e in terapia con teofillina e analgesici (toradol, paracetamolo), gradirei una semplificazione dell' ultimo referto tac cerebrale 21/3/2011: Si osservano ridotte dimensioni del seno retto che persiste lievemente iperdenso e si conferma l'iperdensità del seno trasverso e sigmoide di destra. Le strutture sono in asse , i ventricoli in sede, di dimensioni modicamente ampliate rispetto al precedente esame. Solchi corticali meglio riconoscibili.Un ultima domanda, le chiedo se può esserci una correlazione con gli ultimi sintomi che ho da circa due settimane, quali dolore lombare soprattutto nel muovere gli arti inferiori ( il dolore si irradia proprio nella zona della puntura lombare) forte dolore oculare e leggero rigor nucale...La ringrazio in anticipo della disponibilità.Cordiali saluti....
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' successo che siccome il liquor era infetto, si è venuta a provocare una ostruzione al deflusso del liquor spinale. Si, i sintomi descritti sono congrui con la situazione. Il reperto TC mostra i segni dell'ostruzione del flusso del liquor entro le cavità cerebrali (seno trasverso, seno sigmoide, ventricoli ampliati, ect). Il fatto che siano state trovate delle differenze rispetto ad un precedente esame, dovrebbe motivare un controllo presso il suo neurochirurgo di riferimento. Saluti
Risposto il: 21 Marzo 2011