Salve, ho 44 anni. da circa 4 mesi ho riscontrato

salve, ho 44 anni. da circa 4 mesi ho riscontrato dei valori di transaminasi alte (sono donatore), in seguito anche gamma gt (360) e fosfatasi alcalina (>600) si presentavano fuori norma. ho effettuato eco addominale e successivamente rnm delle vie biliari con contrasto: Ostruzione delle vie biliari principali alla confluenza, con diltazione a monte e con prevalente interessamento del lobo di sinistra. presenza di formazione solida di 25mm all'ilo epatico di verosimile natura eteroplastica a partenza delle vie biliari. si consiglia ercp e brushing. la colecisti si presenta distesa ed alitiasica. milza, pancreas, surreni e reni nella norma. non si apprezzano linfonodi di dimensioni patologiche, né versamento libero nei recessi peritoneali dell'addome superiore. secondo voi cosa potrebbe essere quasta formazione? un calcolo o un tumore? qual'è a vostro avviso il miglio centro presso cui mi posso affidare? vi scrivo dall'abruzzo ma sono disposto a muovermi. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile da quanto riporta fare una diagnosi. Vi è comunque la necessità di escludere che possa trattarsi di un tumore delle vie biliari. Pertanto riteniamo indispensabile l’effettuazione di esame ERCP, come già le è stata consigliata. Un ottimo Centro dove è possibile effettuare tale esame in mani esperte si trova presso l’Ospedale “Maresca” di Torre del Greco, dottor L. Cipolletta.
Risposto il: 12 Marzo 2008