ostruzione post coitale

Buongiorno, sono stato operato di TURP circa 4 mesi fa. Mi è stato preannunciato che per la normalizzazione della funzione della vescica, visto le condizioni trovate sarebbe stato necessario un tempo anche prolungato, sicuramente oltre i 6 mesi. Prima dell’intervento ero costretto ad andare in bagno circa 30 volte al giorno, ora mediamente si sono ridotte a circa la metà, sebbene ancora molte, il getto è di norma visibilmente migliorato e la Flussometria lo ha confermato. Tuttavia nell’arco della giornata si verificano momenti di riduzione di getto e/o di quantità. In particolare dopo avere avuto un Rapporto Completo, ho osservato che per un periodo fino anche a 8 ore il getto e la quantità prodotta scendono a valori simili a quelli precedenti all’intervento. Come conseguenza al risveglio in stato fisiologico di erezione, questi effetti hanno invece una durata inferiore che si risolvono in qualche ora.Vi chiedo se quelli descritti sono fenomeni plausibili come conseguenza della operazione, se si ridurranno con il tempo o se devo fare ulteriori accertamenti. GrazieDistinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 nel tempo i problemi si normalizzano. Il tutto è dovuto ad una congestione del collo vescicale post coitale

Risposto il: 23 Marzo 2014