ostruzione respiratoria spesso curabile con intervento in an. locale

Gent.mo Professore,sono quasi 10 anni che ho perennemente il naso chiuso...al massimo ogni tanto mi si apre una narice, ma solo per poco tempo.Non ce la faccio più a respirare con la bocca aperta...e quando mangio vado in apnea....è esasperante...! Un otorino mi ha visitato dicendomi che non presento nessuna patologia evidente...ho solo un ipertrofia dei vasi, e mi ha proposto di fare un intervento (tipo una bruciatura, così mi ha detto).Ho sentito che adesso c'è una nuova tecnica chirurgica che si avvale del Laser...Vorrei sapere se è sicuro questo intevento...e quali sono i rischi....e soprattutto se funziona, nel senso che potrò ritornare a respirare normalmente. Grazie della gentile attenzione
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Le tecniche per ridurre volumetricamente i turbinati sono molteplici; si tratta di interventi sicuri, soprattutto perchè possono essere eseguiti in anestesia locale, spesso consentono di non posizionare un tampone a fine intervento, ed hanno una elevata percentuale di successo. Personalmente, mi avvalgo delle radiofrequenze, ma nella scelta della tecnica deve seguire il consiglio di chi la deve operare.
Risposto il: 01 Giugno 2011