Ovulazione in menopausa

Buona sera sono 11 mesi che non ho più mestruazioni ho 56 anni. Sono andata dalla mia ginecologa e mi ha detto che ho una piccola cisti sull'ovaio e secondo lei avrò il ciclo al massimo fra una ventina di giorni... Vuole rivedermi subito dopo il ciclo oppure se non arriva mi rivede fra un mese. Dottore io sono ansiosa e la ginecologa mi ha detto che devo stare tranquilla che è soltanto ovulazione ma io ho paura che possa essere una cisti...chiedo gentilmente un parere grazie.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se la cisti è uniloculata, a pareti lisce e sottili, priva di vegetazioni, a contenuto transonico, è sicuramente un follicolo, quindi benigna! Altrimenti, bisogna valutare l’aspetto ecografico! Considerato quello che Le ha detto la ginecologa, starei assolutamente tranquilla!

Risposto il: 05 Marzo 2020