Croce e delizia di ogni donna, sia per chi vuole ottenerla sia per chi l’ha già ottenuta e vuole mantenerla. Avere una pancia piatta e perfettamente scolpita è il sogno condiviso di molte, giovani e non, soprattutto dopo gli eccessi dell'inverno: ci si sente più appesantiti e ritrovare la linea perfetta da sfoggiare durante le vacanze estive sembra un'impresa complicata.
Ma cosa si può fare per avere una pancia piatta e tonica? Con una dieta equilibrata – puntando su una serie di alimenti per sgonfiare la pancia – si possono ottenere buoni risultati. Ma per rimettersi in forma non si può prescindere dall’esercizio fisico.
Vita sedentaria, stile alimentare poco sano, eccessi di fumo e alcol vanno ad incidere sul girovita. Con un po’ di sport (senza affaticarsi troppo) si può snellire l’addome. Per avere una pancia piatta, infatti, è fondamentale fare degli esercizi per stimolare, allenare e ridefinire gli addominali.
Costanza e volontà: soprattutto in vista dell’estate, quando si vuole affrontare la prova costume in tutta serenità, il consiglio è di abbinare a una dieta equilibrata l’attività sportiva e una serie di esercizi da fare anche a casa per snellire l’addome. Per svolgerli nel miglior modo è molto importante, innanzitutto, adottare sempre una posizione corretta, indossare abiti comodi e utilizzare un tappetino.
Ecco quali sono gli esercizi da fare per snellire l’addome e avere una pancia piatta.
Addominali frontali, addominali isometrici, addominali a bicicletta. Sono esercizi da svolgere per rimettersi in forma e avere una pancia piatta e snella, da eseguire sempre con accortezza e rispettando sia il proprio fisico sia i propri tempi. Il segreto per “fare pace” con gli addominali, infatti, è farli per bene e incrementare le serie in modo graduale, senza esagerare durante le prime sessioni. Se non si ha esperienza di palestra ed esercizi, può essere utile – nei primi tempi – farsi seguire da un trainer per apprendere le tecniche (e poi procedere da soli, anche a casa).
Per approfondire guarda anche: “Semplici esercizi da fare al parco”