stipsi cronica ed emorroidi

Sofro di dolore, gas in stomaco. Ho pancia sempre gonfia. Forse perche non vado di corpo, che e una problema ereditaria - ereditato dai genitori. sono a volte triste che faro stessa fine! vado di corpo solo con le pastiglie - ora prendo due pastiglie di 12 erbe. Avuto hemoroide e poi mi sono operato. Temo che mi tocca operare di nuovo. In attesa del gentile riscontro invio cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

Gentile Sig il suo problema principale è sicuramente la stipsi, se non si regolarizza con le evacuazioni continuerà ad avere problemi di emorroidi e di gonfiore. il primo passo sicuramente è l'alimentazione che deve esser ricca di fibre (frutta e verdura) ma soprattutto deve bere almeno due litri di acqua al giorno. in aggiunta anche se quello che sta prendendo è un prodotto naturale io le consiglierei di sostituirlo con un prodotto come il macrogol. parli con il suo medico e sicuramente le consiglierà un farmaco di questo tipo. inoltre per il gonfiore dovrebbe usare dei probiotici come quelli q base di B clausii a cicli

cordiali saluti

Risposto il: 14 Settembre 2013