Pancolite infiammatoria cronica

Da dopo la gravidanza (5 anni) ho inziato a soffrire di diarrea ed ormai è una cosa cronica. I dolori sono sempre presenti senza una dislocazione ben precisa. Ho perso circa 6/7 Kg. Ecografia addome ok. Esami del sangue ok (VES e PCR, emocromo). Risultano positivi gli AGA (iga 98U/ML igg negativi) e EMA negativi. Gli esiti istologici della colonscopia sono: CIECO Mucosa sede di flogosi acuta e cronica della lamina propria, COLON ASCENDENTE mucosa sede di flogosi acuta e cronica della lamina propria con iperplasia linfofollicolare, SIGMA mucosa sede di Congestione ematica e modesta flogosi cronica della lamina propria RETTO mucosa sede di edema, modesta congestione ematica e flogosi cronica della lamina propria. La biopsia della mucosa duodenale presenta flogosi cronica ma non positività per celiachia. Ho ritirato ora gli ultimi esami del sangue dove gli anticorpi anti candida albicans igg sono 1:80 (alti) e risulta positivo il weil felix reazione (proteus ox 19 e proteus ox 2). Che patologia potrei avere esattamente? Colon irritabile, colite aspecifica, celiachia?? Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Propendo per Pancolite infiammatoria cronica (Crohn?). Da indagare ulteriormente per celiachia.
Risposto il: 11 Gennaio 2005