EMORROIDI SEGNO DI UNA MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE

Carissimi Dottori, gradirei un parere circa un attacco emorroidale cheha colpito mia moglie circa 15 giorni fa.Le emorroidi sono fuoriuscite a forma di grappolo (almeno due ) senzache ( tranne banalissimi episodi) ci siano state delle avvisaglieimportanti. Mia moglie non beve, fuma 3 sigarette al giorno, ha una alimentazione corretta, ma soffre di colon irritabile. A tal proposito, questo attacco e' sopraggiunto, in coincidenza di un colon che ha fatto le bizze e di un dolore al ginocchio, per i quali mia moglie ha fatto abuso di antiinfiammatori, debridat, in piu' a completezza dell'informazione, mia moglie assume eutirox per la tiroide che non ha piu'. Trascorsi questi 15-17 giorni di cura ( ruscoid, proctlyn, arvenum e punture di seleparina ) le emorroidi non rientrano, hanno il colore della pelle, sembrano non trombizzate, sembrano un po' ridotte di dimensioni e sopratutto non fanno male e non sanguinano. A questo punto ci chiediamo, queste emorroidi non rientreranno piu' ? necessariamente mia moglie deve ricorrere all'intervento? e quale ? ci sono cure alternative da continuare nel tempo ? potranno nel tempo rientrare e se mia moglie puo' continuare a fare sport ( ginnastica dolce, tapit roulant ecc.). Grazie di cuore per la eventuale risposta.
Risposta del medico
Prof. Lino Succi
Specialista in Chirurgia generale
CARO SIGNORE I DISTURBI ACCUSATI DA SUA MOGLIE E CHE LEI à attenzionato da circa 15 giorni sembrano richedere delle indagini piu' approfondite giacche'il colon irritabie ,la risoluzione dell'episodio emorroidario con ilrisultato a suo dire estetico incompleto suggeriscono la possibile presenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale la visita da uno specialista proctologo le sara' di sicuro ausilio escluso tuttocio' la rimozione delle marosche residuate o meglio la terapia chirurgica piu' appropiata per il trattamento delle emorroidi sara' la soluzione di tutto
Risposto il: 29 Dicembre 2011