Pancreas

Grazie per la sua risposta dottore.nel referto c è scritto (lipoma?) Quindi immagino il medico che ha refertato non era sicuro di questa ipotesi.ma secondo lei di cosa si potrebbe trattare?considerato che viene evidenZiato anche una lieve dilatazione del wirsung con minima disomogeneità della testa del pancreas..può essere uno stato infiammatorio considerando che nell ultimo periodo l alimentazione è stata molto scorretta e anche lo stile di vita?grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, escludo lo stato infiammatorio perchè non modifica l'anatomia dell'organo. Non le nascondo che è una difficile risposta, in quanto come faccio a dire quello che lei ha? Le ipotesi possono essere molteplici. Ma se il radiologo ha suggerito il lipoma sarà vero perchè ha delle sue specifiche caratteristiche. Forse la cosa migliore è quella di ripetere a distanza di tempo l'accertamento e fare dei confronti. Comunque si affidi ad un bravo gastroenterologo o specialista in malattie dell'apparato digerente ospedaliero della sua città o di città vicine credo che sia la cosa migliore. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 12 Dicembre 2018