Pancreas

Buongiorno desideravo avere delucidazioni circa l esito di una rmn. Il referto dice ectasia microcistica di un dotto di 2 ordine nella regione istimica del pancreas. Sfumata area ipointensa non delimitabile si apprezza nella testa del pancreas (visualizzabile solo nelle sequenze tw1 e tw2 con saturazione del segnale adiposa) compatibile con involuzione fibroadiposa della testa del pancreas. Premetto che ho eseguito anche ecoendoscopia dalla quale non si evince niente. Grazie x le vostre risposte
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Si tratta di una piccola dilatazione di un dotto secondario del pancreas dovuta ad area di sclerosi (verosimilmente esito di uno screzio pancreatitico pregresso.
Risposto il: 11 Marzo 2019