Pancreatite Cronica

Gentile Dottore. Ho 66 anni. Nel 1989 mi fu diagnosticata una Pancreatite cronica calcifica con pseudocisti. Nel 1994 intervento chirurgico di: Pancreatico-Digiunostomia+Gastroenteroanastomosi per stenosi duodenale e dilatazione Wirsung". Da allora ad oggi non ho accusato alcun disturbo. Analisi del sangue e strumentali (Ecografie e RM) sempre nella norma anche rispetto all'intervento. Ultimi controlli: LUGLIO 2016.ANALISI DEL SANGUE (Glicemia, azoto ureico, Creatinina, creatinina micromoli, gfr, Transaminasi, Gamma GT, Fosfatasi alcalina, Bilirubina Totale, Diretta e indiretta, Amilasi, Lipasi, Colesterolo Totale, HDL, LDL, Trigliceridi, CA 19-9, CEA, CA 50, Emocromocitometrico, TUTTI nella norma. COLANGIO-PANCREATOGRAFIA(CPRM)-RM ADDOME SUPERIORE SENZA E CON M.D.C. " Esiti di gastro-enteroanastomosi e pancreatico-digiunostomia. Colecisti distesa, a pareti non ispessite, alitiasica. Dotto cistico a confluenza alta, non ectasico. Microlitiasi non ostruente del coledoco prossimale che dimostra calibro massimo pre-pancreatico di 11 mm. Lieve ectasia para-ilare intra-epatica dell'emisistema sinistro. Disomogeneità pseudo-nodulare (18 mm) della testa-uncino pancreatico con millimetriche ectasie cistiche duttali cefaliche. Dotto pancreatico principale non ectasico a livello del corpo e coda. Non aree di alterato segnale di riferimento focale in sede epato-splenica,renale e surrenale bilaterale. Linfonodi sub-centimetro in sede inter-aorto-cavale e peri-aortica, peri-centimetro in porto cavale. Non ascite dei recessi esplorati. Non urostasi intra-renale. "TERAPIA :Creon 10000 cp Colazione 2,Pranzo 8,Cena 6.Acidoursodesos- sicolico 450 mg 1 cp la sera. DIETA: Solo cibi consigliati. Non bevo alcool di nessun genere. Bevo solo acqua.
Gradirei un suo parere in merito a quanto su esposto:
  1. Di cosa si tratta?
  2. Trattasi di un Tumore?
  3. La terapia è giusta?
Grazie. Cordiali saluti e Deferenti Ossequi
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Caro Signore, per dare un giudizio dovrei vedere la cartella clinica del ricovero e dell'intervento chirurgico del 1994 e naturalmente visitarlo personalmente. Mi sarebbe necessario anzitutto sapere di che natura era la stenosi duodenale del tempo e come è la situazione attuale.

Comunque pare che attualmente presenti una coledocolitiasi che forse potrebbe essere risolta da una ERCP, cioè una papillosfinterotomia perendoscopica con estrazione dei calcoli, ma non so la pervietà del duodeno attuale (dopo l'intervento subìto) all'esplorazione dell'endoscopio e l'aggredibilità della papilla. Inoltre presenta delle cisti pancreatiche che occorre attentamente e adeguatamente seguire perchè generalmente sono benigne ma in una certa percentuale dei casi, se mucinose, possono essere o diventare neoplastiche. Ma mi manca il quadro di riferimento clinico, a parte l'insufficienza pancreatica in pancreatite cronica, di cui però ignoro la causa.
Cari saluti
Risposto il: 11 Agosto 2016