pancreatiti

Spett dr Buongiorno dopo cura con Ciproxin per problemi delle vie urinarie accuso disturbi all'adome esegue esami sierici della Lipasi_Amilasi pancreatica e sono fuori maledettamente di circa 6 volte il range della normalita Lipasi 400 Amilasi Pancreatiche 300-Alfa Amilasi 344 eseguo ecografia ma nulla di anomalo ..per fortuna diagnosi Pancreatite Iatrogena ..risultato sono sensibilissimo ai farmaci.. che devo fare? Grazie
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore le notizie da lei fornite sono scarse per poterla aiutare,tuttavia le ricordo che una pancreatite è un evento doloroso addominale che richiede il ricovero( cosa che lei non menziona) per tanto dubito sulla diagnosi che le hanno formulato; le ricordo inoltre che esistono rialzi degli enzimi pancreatici che no devono essere correlati necessariamente ad una patologia pancreatica; ad ogni buon conto richieda una visita specialistica gastroenterologica
Risposto il: 07 Gennaio 2010