pancreatiti recidivanti a genesi non chiarita

Buongiorno dottore,una settimana fa, per la terza volta ho avuto una pancreatite acuta con amilasi pancreatica a 750; premetto che non ho calcoli ne fango biliare alla colecisti, assumo deursil RR e i valori della bilirubina totale attuali di 1.7 e della diretta 0.44 in discesa però dall'episodio acuto, altra cosa molto importante non sono un bevitore. liscia. Sono molto disorientato perchè essendo uno sportivo (pratico corsa) sto attento con l'alimentazione, non mangio grassi ma se mi capita di mangiare dolci non li rifiuto di certo, e benchè adotti tutti questi accorgimenti sono soggetto a questi episodi trattati in ospedale con il digiuno ed un farmaco(FOY). Al termine di questi attacchi mi risulta molto difficile la digestione per lunghi periodi e prendo CREON prima dei pasti e domperidone; chiedo a Lei un consiglio essendo giovane(ho 43 anni), e magari un centro in cui venga seguito per evitare le complicanze della patologia descritta; ringrazio di cuore in anticipo.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Le notizie che lei mi fornisce non sono molto ampie per cui è difficile rispondere ai suoi quesiti. Sarebbe utile che lei mi chiamasse al seguente numero 081 7472131 per prenotare un incontro con me ,ricordandomi che ci siamo scambiati notizie sul portale del Cardarelli. Distinti saluti Dr PG Rabitti
Risposto il: 07 Agosto 2011