Patologia non a genesi ereditaria

il padre della mia ragazza, soffriva di una miocardite che si è risolta solo con il trapianto dato il fenomeno ipertrofico dell organo. Il padre per di piu soffre di diabete. la miocardite è stata diagnosticata come di tipo virale. Vorrei sapere che probabilita la mia ragazza ha di contrarre la stessa malattia e sopratutto un eventuale nostro figlio potrebbe essere colpito da questo male . Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il motivo che ha portato al trapianto il padre della sua fidanzata è stata una miocardite virale, le probabilità per la sua fidanzata e per la prole di lei di contrarre una simile patologia sono del tutto eguali a quelle della popolazione generale: in poche parole la sua fidanzata ed eventuale prole hanno le stesse probabilità che ha lei, che non ha parenti affetti da tale patologia, di contrarre una miocardite: infatti la miocardite virale non è una patologia a genesi ereditaria ma infettiva
Risposto il: 16 Marzo 2007