Pap test

Buona sera ho effettuato un pap test con il resultato: cellule squamose anomale di significato indeterminato ,non si esclude lesioni di alto grado (ASC-H)..Non so cosa pensare

Risposta del medico

Gentile signora, il referto del pap test sta a indicare che sono state rinvenute, a carico delle cellule presenti nel prelievo, delle alterazioni che indicano la presenza di una forte infiammazione, che potrebbe essere correlata anche al virus del Papilloma umano, ma non ci sono tutti i criteri necessari per una diagnosi di certezza. Si tratta di una situazione che va sicuramente approfondita con una colposcopia da effettuare in tempi brevi. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Gennaio 2021