Pap-Test

Salve, ho 20 anni e devo eseguire un pap test nel pomeriggio.. Non essendo stata avvisata su come comportarsi nei giorni precedenti all’esame ed essendomi dimenticata inizialmente di questo, ho avuto un rapporto la sera precedente. Questo influirà sulla validità dell’esame? È meglio rimandarlo?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea genrale, sarebbe consigliabile di evitare rapporti sessuali almeno nelle 48 ore precedenti il prelievo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Ottobre 2021