Pap test

Buongiorno
Ho ricevuto esito pap test con scritto:
- negativo per lesione intra-epititeliale o neoplasia maligna (NILM)
- Presenza di squame anucleate
- Presenza di vaginosi batterica

Ho eseguito leep nel 2018 per hpv e i pap test eseguiti da dopo leeep fino all anno scorso erano sempre negativi.

La ginecologa mi ha detto di fare hpv test.

Potrebbe essermi ritornato ancora il papilloma?

Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
la risposta del pap test da lei effettuato è tranquillizzante.
Non evidenzia la presenza di lesioni sospette.
Le squame anucleate sono generalmente indice di un processo di cheratinizzazione, vale a dire di riparazione dei tessuti.
La vaginosi sta ad indicare una alterazione della flora batterica vaginale, incidentalmente rinvenuta da chi ha refertato l'esame, dato che il pap test non è specificamente indirizzato aper valutare tale aspetto.
Il problema potrebbe eventualmente essere approfondito con l'esecuzione di tamponi locali che possano evidenziare eventuali batteri presenti, da trattare con le apposite terapie.
Penso che sia anche opportuna l'secuzione di un HPV test a distanza di tempo dall'intervento subito.
Infatti la Leep asporta i tessuti evidentemente alterati dal virus del Papilloma, tuttavia tale microrganismo è, per sua natura, diffuso a tutta l'area ano/genitale.
Va quindi valutato se le difese immunitarie dell'organismo hanno avuto, nel tempo, il sopravvento, oppure se, pur senza dare lesioni, il virus possa essere ancora presente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Marzo 2024