Test Hiv positivo e poi negativo: c'e' da preoccuparsi?

Gentile Dottor Di Gregorio, le ho gia' sottoposto la mia storia, avevo fatto un test hiv presos centro analisi privati a Catania con esito incerto e poi confermato positivo. Dubbioso al mio ritorno in Inghilterra ho eseguito un test instantaneo e test hiv completo entrambi con esito negativo (anche questi certificati e firmati dalla clinica pubblica). Lei ha risposto dicendo che presso le strutture avranno eseguito anche il test in PCR (HIV RNA qualitativo). Ma c'e' da preoccuparsi o considerare il risultato ottenuto in Italia? Com'e' possibile che a loro sia risultato positivo due volte? ribadisco il fatto di non avere partner occasionali da piu' di 10 anni ne faccio uso di droghe in generale, e che mia moglie e' risultata negativa gia' a 4 test hiv differenti.

Cordiali saluti
Risposta del medico
Ritengo che le sue preoccupazioni siano esagerate. In ogni caso se ancora ha delle perplessità, nei laboratori di Microbiologia degli Ospedali dovo insistono Divisioni di Malattie Infettive, eseguono il test HIV RNA qiualitativo che le avevo suggerito.
Risposto il: 29 Marzo 2016