Papilloma virus Hpv

Salve, volevo fare una domanda sul vaccino per l'Hpv. Ho avuto un LSIL cin1 per due anni e in più ho contratto i condilomi sia interni che esterni l'estate scorsa, sono stata perciò operata e in più il dott mi ha fatto una leep al collo dell'utero.

All'ultimo controllo attuale il pap test e colposcopia risultano negativi, l'hpv test è positivo per due ceppi, il 53 e 42, rispetto a quello di due anni fa in cui invece ne ero positiva a tanti. Ora vorrei fare il vaccino, al ginecologo ne parlai a luglio e disse che più in là me lo consigliava.

La mia domanda è: su 9 ceppi del vaccino 9-Valente io ne ho avuti 7, due a basso rischio ovvero il 6 e 11 e 5 ad alto rischio (31,33,45,52,58), attualmente non sono positiva a nessuno dei 9, quale efficacia avrà il vaccino?oltre a proteggermi dai due ceppi rimanenti che non ho mai contratto ovvero il 16 e il 18, è in grado di proteggermi dai restanti 7 che appunto anche se ho avuto ora non risultano?grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

La letteratura in merito alla efficacia della vaccinazioni post adolescenziale è ancora controversa.

Ci sono però dati limitati che suggeriscono che sarebbe efficace anche dopo un trattamento per SIL. Questo non deve sorprendere infatti molto spesso l'organismo si libera del virus ma rimane una memoria anticorpale che verrebbe risvegliata con un nuovo contatto virale o in maniera più efficace con il vaccino

Risposto il: 09 Marzo 2018