Pappa reale e orticaria

buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi 3 anni, una settimana fa circa, ha avuto un episodio di orticaria dopo aver mangiato della pappa reale fresca, ora mi chiedo se l'orticaria e' dovuta a questo nuovo alimento datogli in buona fede?, oppure necessita di un controllo piu' accurato in merito alle allergie, quindi dei test allergologici. A oggi il bambino assume dell'antistaminico fenistil 2 volte al di' 20 gocce in tot. e una dieta alimentare consigliatami dal mio pediatra di base, sembra che la situazione sia migliorata, ma per quanto tempo ancora devo darglielo? In attesa di una gentile risposta distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora,

l'orticaria è una patologia multifattoriale, cioè può essere causata da svariati fattori e non solo allergie. Tuttavia nei bambini la causa allergica è più frequente, sebbene l'individuazione della causa non sempre è facile. Direi che una settimana di antistaminico in caso di orticaria generata da un alimento è più che sufficiente: qualora alla sua sospensione l'orticaria si ripresentasse, è opportuna una valutazione allergologica.

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Aprile 2012