Paratormone ai limiti superiori

Soffro da anni di calcolosi renale, ogni due anni circa devo sottopormi a litotrisia per eliminarli ma puntualmente si riformano. Un mese fa ho dovuto togliere un calcolo con metodo normia perche posizionato in uretera. Dopo ho eseguito degli esami di controllo sulle urine dal quale e risultato ormone hPTH 1-84 con valore 82pg/ml. Il mio medico di famiglia ritiene che sia questa la causa della formazione dei calcoli. Lei cosa ne pensa, dovrei rivolgermi ad un nefrologo o no.la ringrazio per la cortese attenzione e le porgo i miei piu sentiti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

in genere, gli aumenti del paratormone collegati alla calcolosi delle vie urinarie sono più consistenti, d'ogni modo, considerando la sua storia, è opportuno eseguire almeno una volta gli accertamenti per definire la condizione delle ghiandole paratiroidi. E' necessario quindi eseguire una ecografia della tiroide (che comprende le piccole paratiroidi) ed una scintigrafia specifica delle paratiroidi. In caso di qualche riscontro positivo bisognerà rivolgersi ad un chirurgo della tiroide, altrimenti nulla, e questo tipo di causa sarà stato escluso, come abbastanza probabile.

Saluti

Risposto il: 15 Luglio 2013