Fegato volumetricamente ai limiti superiori, con

Fegato volumetricamente ai limiti superiori, con profili regolari ed ecostruttura parenchimale caratterizzata echi fittemente stipati ed iperecogeni come in una condizione di iniziale epatopatia steatosica

Cosa significa ?
Sono malato ?
Come posso risolvere il problema ?

Grazie in anticipo
Gaspare L
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si può affermare che lei sia malato oppure no in base ad un referto ecografico quale è quello che riporta. Da tale risultato dell’ecografia si può solo rilevare che è presente un eccesso di grassi nel fegato. Ciò può non avere significato clinico oppure essere espressione di danno epatico dovuto a vari fattori tra cui assunzione di bevande alcoliche oppure di farmaci oppure infezione da parte di virus patitici, oppure infine espressione di una condizione patologica definita “steatoepatite non alcolica”, caratterizzata appunto da un danno epatico dovuto all’eccessiva quantità di grassi nel fegato senza una precisa causa scatenante. E’ necessario, quindi, per risolvere il suo problema che prima di tutto venga fatta chiarezza sulla causa che ha potuto determinarte la streatosi epatica e poi cercare di risolvere il problema eliminando la causa stessa.
Risposto il: 08 Maggio 2007