Parenchima polmonare

Gent.mo Dottore, Chiedo gentilmente il significato della sosp.diagnosi riscontrata a mezzo tac con m.d.c. Si conferma la presenza,in sede basale destra,caricodel segmento posteriore del bronco lobare inferiore adesa alla parete pleurica,una formazione grossolanamente triangolare ,con base maggiore sulla pleura,di circa 16 mm.di diametro: sembrerebbe di riconoscere, alla periferia di tale formazione,un bronco. Il pneumologo richiede PET-TC. La ringrazio del riscontro. (ulteriori: fumatore che comunque ha smesso) meno di 20 sigarette pro die.età 67 aa. asintomatico qualsiasi problema attuale.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Premesso che i giudizi si danno guardando la TAC e non il referto del radiologo, debbo dire che è presente una formazione del diametro di 16 mm di non univoca interpretazione. Direi che è corretto il comportamento del pneumologo che la ha visitata, nel richiedere un approfondimento con PET (Tomografia ad emissione di positroni). Pertanto ogni giudizio deve essere rimandato a dopo tale esame. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Giugno 2019