Parere RM cervello e tronco encefalico

Ho svolto una rm per frequenti emicranie, volevo un parere. Esame realizzato in condizioni base tecnica TSE FLAIR DWI. in fossa posteriore quarto ventricolo mediano, non l aspetto delle cisterne della base, libere e simmetriche le cisterne dell angolo ponto cerebellare, normale aspetto dei meati acustici interni, non evidenza di focolai di alterato segnale parenchimale. A livello sopratentoriale strutture mediane in asse, sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni, regolari i solchi corticali cerebrali di un piccolo focolaio tenuemente iperintenso nelle sequenze a lungo TR interessa la sostanza bianca sottocorticale parietale dx, di significato aspecifico. angio-rm circolo arterioso intracranico sono state realizzate sequenze angio-rm per lo studio del circolo intracranico in tecnica 3D TOF con rielaborazioni MIP. non si rilevano immagini da riferire ad aneurismi o ad altre malformazioni vascolari, non evidenza di significative stenosi dei vasi esplorati. Cosa significa quel focolaio? ho 25 anni e sono molto ansiosa. grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Chi soffre di emicrania ha spesso piccole alterazione alla RM come quella descritta. E' comunque buona regola che l'interpretazione degli esami strumentali sia fatta dallo specialista curante. Chi soffre di emicrania deve essere seguito da un Neurologo.

Risposto il: 22 Luglio 2019