Parere su analisi del sangue e possibile correlazione per petecchie sulle braccia

Salve, da qualche giorno mi sono resa conto di avere delle petecchie sulle braccia e bicipiti e qualcuna sparsa per il corpo.

Non è un vero e proprio sfogo a grappolo, sono dei puntini minuscoli, sparsi nelle zone indicate ( ma non sono pochissimi sebbene non siano riunite tra di loro.) Il dermatologo mi ha visitato ed ha escluso patologie varie,attribuendo le petecchie allo sfregamento della pelle ( io, in realtà, ho anche pensato ad uno sforzo da palestra, iniziata da poco. E' plausibile? )

Comunque, ho effettuato le analisi del sangue per sicurezza e alcuni valori sono risultati sballati.

Ve li riporto così da poterli visionare ( aggiungo i valori di riferimento ) e poi deluciderò le mie perplessità.

WBC Globuli bianchi * 10.65 -------10^3/uL 4.00 - 10.00 RBC

Globuli rossi 4.85 ----------10^6/uL Donne: 4.00 - 5.50 Hb

Emoglobina 14.3 g/dL -----------Donne: 12.0 - 16.0 HCT

Ematocrito 43.2 % ---------Donne: 36 - 48 MCV

Volume globulare medio 89.1 fL ---------80 - 95 MCH

Contenuto medio di Hb 29.5 pg ---------26 - 32 MCHC

Concentrazione media di Hb 33.1 g/dL -------32 - 36 PLT

Piastrine 235 10^3/uL -------------- 150 - 450 RDW

Indice di anisocitosi 13.4 % --------11-16

Granulociti Neutrofili 62.4 % ------ 37.0 - 75.0

Linfociti 28.3 % ---------20.0 - 55.0

Monociti 6.4 % ----------2.5 - 14.0

Granulociti Eosinofili 2.6 % ---------------0.5 - 11.0

Granulociti Basofili 0.3 % ---------------- 0.0 - 2.5

Granulociti Neutrofili (valore assoluto) 6.65 10^3/uL --------1.50 - 8.00

Linfociti (valore assoluto) 3.01 10^3/uL ------------0.90 - 4.50

Monociti (valore assoluto) 0.68 10^3/uL -----------0.20 - 1.00

Granulociti Eosinofili (valore assoluto) 0.28 10^3/uL -------0.00 - 0.50

Granulociti Basofili (valore assoluto) 0.03 10^3/uL ------------ 0.00 - 0.20 VES [Sg]

Velocità di eritrosedimentazione Metodo: Sedimento 7 mm/ora < 15

Creatinina [S] Metodo: Acido picrico 0.83 mg/dL ---------- 0.57 - 1.11

Bilirubina frazionata [S] Metodo: Enzimatico colorimetrico Bilirubina Totale * 1.32 mg/dL ----------0.2 - 1.20

Bilirubina Diretta 0.45 mg/dL -----------< 0.50

Bilirubina Indiretta 0.87 mg/dL -------- 0.20 - 1.20 AST (GOT) [S]

Aspartato aminotransferasi Metodo: IFCC 10 U/L -------- <= 34 ALT (GPT) [S]

Alanina aminotransferasi Metodo: IFCC 11 U/L ------ <= 55

Gamma GT [S] Gammaglutamiltrasferasi Metodo: Enzimatico colorimetrico 12 U/L ----------- 9 - 36

Fosfatasi alcalina (ALP) [S] Metodo: Enzimatico colorimetrico 37 U/L ------------- 40-150

Allora, i Globuli bianchi sono superiori alla media secondo i riferimenti generici ma se visti singolarmente sono nella norma. Perché questa discrepanza? C'è da preoccuparsi? Lo stesso vale per la bilurbina che totale è alta ma quella diretta ed indiretta nella norma. Inoltre, cosa indica la carenza di Fosfatasi alcalina? Non vi nego la paura di una possibile malattia. Il mio curante è in ferie e tornerà la settimana prossima, se intanto poteste darmi qualche indicazione/eventuale rassicurazione ve ne sarei grata.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Gli esami ematici vanno sempre valutati nel contesto del quadro clinico. Il Dermatologo che l'ha visitata ha escluso patologie gravi. Le consiglio eventualmente di far vedere l'esito delle analisi al suo Dermatologo nell'attesa che torni anche il suo Medico curante (che comunque avrà certamente nel frattempo un sostituto).

Risposto il: 18 Luglio 2018