Petecchie: possibile vasculite?

Mi sono accorto casualmente della presenza di qualche petecchia. Esse sono piane, poco evidenti per numero e che tendono a riassorbirsi in un paio di giorni.
Dopo aver fatto gli esami della coagulazione ed emocromo nella norma, il reumatologo mi ha fatto eseguire: EMOCROMO + PT, aPTT, fibrinogeno, antitrombina iii, VES PCR AST, ALT, IgG, IgM, IgA ANA (prima risultato 1:80 punteggiato poi negativo in altro laboratorio ), ENA ANCA C3 C4 (basso 0,17 ma nel limite 0,16), FATTORE REUMATOIDE ELETTROFORESI TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA HCV E HBV. Tutto nella norma e ha concluso che le petecchie non hanno origine autoimmune. Il dermatologo dice che data la rapidità di assorbimento (48/72 h) una biopsia non serve. Il medico di medicina interna che in assenza di porpora evidente di stare tranquillo e che per lui è fragilità capillare. Io temo una vasculite!
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Dermatologia e venereologia
Premesso che per le lesioni cutanne è sempre indispensabile la visita clinica, la subitanea scomparsa non fa pensare ad una vera vasculite.
Risposto il: 16 Novembre 2015