Parere su RX torace

Ho fatto una ex al torace perché avevo un po' di difficoltà nel respirare ,ho 56anni e fumo ho ritirato il referto :rinforzo diffuso della trama . Presenza di immagine policiclici a carico dell'emidiaframma sinistro . ombra cardiaca nei limiti.

RX torace: rinforzo diffuso della trama presenza di immagine policiclica a carico dell'emidiaframma sn ombra cardiaca nei limiti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Premesso che per poter esprimere un'opinione in merito ad immagini radiologiche bisogna aver visto le radiografie, non solo una estrapolazione del referto del collega radiologo, la rilevazione di rinforzo della trama potrebbe significare di essere in presenza di bronchite cronica. L'immagine policiclica potrebbe corrispondere a bozze diaframmatiche (di nessuna importanza). Le consiglio di consultarsi con il suo mc e, se questi lo ritenesse opportuno, una valutazione pneumologica completata da test di broncoreversibilità farmacologica. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Ottobre 2018