Parere su esito RX torace e spirometria

Gentili dottori buongiorno, sono circa tre mesi che sento come un solletico fastidioso che parte dalla gola e arriva fino alla bocca dello stomaco all interno dello sterno e periodicamente sento un po' male al costato sia davanti che dietro tra le scapole. Dopo una gastroscopia e un elettrocardiogramma negativi ho eseguito una spirometria e un rx al torace di cui Vi invio i referti. Premetto che ho 58 anni sono alto cm 184 e peso 79 chili fumo un sigarino alla sera, tutti i gorni cammino e non ho problemi di respirazione. Gradirei soprattutto il Vostro parere sui due esami. Nell attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio e Vi saluto. spirometria: attuale pred %pred attuale fvc 5.60 4.75 118 fev1 3.81 3.74 102 fev1/fvc% 68 77 88 fev1/svc% 72 fef 25% 7.23 7.89 92 fef 75% 0.91 1.95 46 fef 25-75% 2.32 3.78 61 fef max 10.11 8.95 113 fivc 5.12 5.06 101 fif max 8.06 3.89 207 expiratory time 6.97 volumi polmonari svc 5.62 5.16 109 ic 3.10 3.88 80 erv 2.53 1.28 197 RX TORACE. Non si osservano lesioni addensanti a focolaio pleuropolmonare. Modeste note enfisematose. Seni costofrenici liberi da versamento. Spetto vascolare degli ili. Nei limiti l ombra mediastinocardica. Spondilo artrosi osteofitosica al tratto dorsale con ponti ossei intersomatici al tratto inferiore. ernie intra spongiose a carico delle limitanti somatiche del metamero al cifotico D7 che presenta modesto infossamento delle limitanti stesse. Pure lievemente infossate le limitanti somatiche superiori di un metamero dorsale inferiore, presumibilmente D9.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La spirometria, nei limiti di normalità, evidenzia tuttavia un modesta ostruzione a carico delle vie aeree distali. Sarebbe indicato eseguire un test di broncodilatazione farmacologica. Se positivo, dovrebbe eseguire un test di broncoreattività con Metacolina, nel sospetto di tosse/vellichio come equivalente asmatico. Utile anche una Rx Torace. Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Febbraio 2019