Parere su tac al torace

Buonasera. Mio padre, 84 anni, (mai fumato), ha fatto una Tac al torace da cui si evince:

"Esiti fibrotici in sede apicale bilaterale, più evidente a destra che appare con aspetto pseudonodulare. Area pseudonodulare, in sede apicale destra subpleurica di circa 1 cm. Bronchiectasie da trazione con verosimile esito fibrotico del segmento laterale del lobo inferiore di destra, cui si associa diffuso ispessimento reticolo-nodulare interlobulare con ulteriori strie fibrotiche in sede basale. Nodulo subpleurico del segmento anteriore del LID di circa 6 mm. Strie ipertese fibrotiche del lobo medio. Assenza di versamento pleurico o pericardico. Non significative linfoadenopatie in sede ilare e mediastinica. Mi potrebbe dire se si tratta di una situazione potenzialmente seria? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il quadro TAC descritto sembra deporre per esiti fibrotici (leggi cicatrici) di antichi processi infiammatori del polmone. Tuttavia potrebbe essere utile eseguire, a discrezione dello specialista pneumologo che lo ha in cura, anche una PET TB (total body), che, se mostrasse una ipercaptazione del radiofarmaco - espressione di aumentato turn over metabolico in particolari sedi (linfonodi, nodulazioni) - richiederebbe un ulteriore approfondimento diagnostico. Altro non posso dire, non avendo preso visione delle lastre della TAC eseguita da suo padre. Cordiali saluti.

Risposto il: 28 Giugno 2018