Tac torace, parere su esito

Salve le scrivo per avere delucidazioni riguardo ad tc torace. Le anticipo che mia madre ha avuto un tumore all utero e una conseguente isterectomia totale e fibroadenoma al seno destro e presenza di cisti millimetriche al seno sinistro. Le scrivo il referto della tc con mezzo di contrasto del 27/10/2018 Visibilità nel segmento anteriore del lobo superiore di sinistra di una millimetrica immagine nodulare,poco distante della parete pleurica antero-laterale. Assenza nei rimanenti campi polmonori di zone di alterata densità a carattere patologico. Mediastino in asse senza evidenza di modulazioni linfoghiandolari nel suo contesto. Si conferma presenza di una voluminosa formazione diverticolare.

Rx 19/04/2018 Accentuazione della trama polmonare con evidenza di sfumata sub-centimetrica opacità nodulariforme visibile nella sola proiezione LL in sede retrocarica basale; Diaframma regolare nel profilo con seni costo-frenici liberi Volumetrica cardiaca nei limiti. Verso ottobre 2017 aveva una continua tosse con febbre ad intermittenza ogni 2 settimane fino a marzo con diagnosi di artrite con esordio sistemico. Mi devo preoccupare per la presenza di questo nodulo? Che esami mi consiglia di fare? Ho molta preoccupazione.

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le opacità millimetriche polmonari, in assenza di ulteriori segni di patologie neoplastiche in atto non hanno alcun significato prese da sole. Bisogna monitorizzarle con esami periodici (dopo 6 mesi ripetere la TC) oltre al controllo delle altre patologie.

Risposto il: 07 Novembre 2018