Parere su tac torace

Addensamento ilare dx. Indagine eseguita in acquisizione volumetrica in condizioni basali. Neoformazione ilare solida nel LID, a contorni raggiati, inglobanti le diramaz. broncovasali per i segm. apicale e postero-laterale con D. assiali di circa 40x35mm, con bronchioli affastellati nel contesto, raccordata alla pleura costale da strie dense, di sospetta natura evolutiva primitiva. Necessaria correlazione con dati clinici ed ulteriori approf. diagnostici mediante PET-TC ed eventale es. biotpico se indicato. Sempre nel LID, 2 microgranuli submantellari nel segmento laterale basale, non tipizzati. Due micronoduli calcifici nei lobi inferiori. Non linfoadenomegali ilo-mediastiniche. Aterosclerosi aorto-coronarica. Non versamento pleurico o pericardico.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Manca il quesito associato al riassunto della TAC eseguita. Le consiglio di contattare immediatamente il Medico che ha richiesto la TAC, in modo che questi possa visionarla e suggerirle i successivi accertamenti che debbono essere eseguiti celermente (FBS + esami correlati). Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Ottobre 2018