Parestesia

Buonasera, sono una ragazza di 37 anni e Vi contatto per un problema che si è presentato all' inizio di ottobre 2018. Andando a dormire ho iniziato ad avere un formicolio al sopracciglio sinistro che mi costringeva a cambiare posizione. Cambiando posizione il problema passava. A novembre/ dicembre il problema è rimasto tale con l'aggiunta di cefalea e male agli occhi. Il mio medico mi ha fatto fare una tac dei seni paranasali e mascellari poichè sospettava una sinusite ma l' esito è stato negativo. Intanto mi è stato prescritto il bentelan 1 pastiglia al di per una settimana per il dolore che effettivamente è passato. La parestesia invece no. Anzi, l' avvertivo anche di giorno e dal sopracciglio si estendeva fino allo zigomo. Ciò che sentivo e che sento è intorpidimento, solletico, sensibilità e lieve bruciore. Non è continuo questo fastidio, non provoca dolore ma è davvero fastidioso, e ovviamente crea un sacco di ansia. Mi sono recata in pronto soccorso perchè non ne potevo più e sono stata visitata. Il medico suppone quindi un coinvolgimento della branca trigeminale e mi prescrive una RM che sarà eseguita il 7 febbraio 2019. Intanto mi vengono prescritte delle vitamine, Benexol per l' esattezza che hanno dimezzato il problema di giorno. Di notte invece il problema resta, riesco a dormire abbastanza serenamente se dormo sul lato opposto al fastidio, differentemente il formicolio inizia a farsi sentire spostandosi dal sopracciglio alla fronte/naso. So che non potete fare diagnosi a distanza ma sono parecchio preoccupata per un motivo. Una delle mie sorellastre ha la SM e io ho paura di avere lo stesso problema. I suoi sintomi sono stati diversi poichè il suo fastidio all' occhio le ha portato inizialmente una perdita della vista momentanea. Mi chiedo se i miei sintomi possono comunque aver a che fare con i sintomi della SM. A volte sento prurito e ho pensato di avere l' Herpes zoster ma la dottoressa del pronto soccorso mi ha spiegato che un Herpes non dura così tanto. Il neurologo vedrà la RM il 14 febbraio ma sono arrivata ad uno stato ansioso al limite della sopportazione, per questo motivo vi chiedo anche solo un parere. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Ormai avrà eseguito la RM e la visita neurologica è prossima. Aspetti con fiducia il parere dello specialista che potrà certo dare un parere più preciso di quello che può essere effettuato a distanza. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 13 Febbraio 2019