In seguito ad una parestesia al lato destro, che

In seguito ad una Parestesia al lato destro, che ha interessato il BRACCIO fino al volto, mi e' stata riscontrato il seguente difetto interatriale: una piccola Pervietà della fossa ovale con shunt paradosso sx-dx. I medici che ho consultato a riguardo mi hanno consigliato un intervento, per risolvere definitivamente questo problema, che consiste, in parole povere, nell'inserimento di un 'ombrellino' per chiudere il suddetto passaggio. Mi hanno anche spiegato che si tratta di un intervento non particolarmente complicato che richiede pochi giorni di degenza. Quali possono essere le conseguenze di questo intervento? Dopo quanto tempo potro' riprendere il lavoro?
Risposta del medico
Paginemediche
La possibilità della chiusura del difetto interatriale senza dover ricorrere al cardiochirurgo è una possibilità in più che oggi possiamo offrire ai nostri pazienti. I vantaggi di questa procedura sono evidenti; in particolare la mancata apertura del torace permette una ripresa della normale attività in tempi estremamente brevi. Però bisogna comunque che ci sia una indicazione corretta all’esecuzione dell’intervento, che non sempre è necessario. Questo potrà essere meglio precisato dai cardiologi del centro in cui tale manovra viene effettuata.
Risposto il: 02 Maggio 2006